A te

Caro mio M.,

questa volta ti scriverò in prima persona,però non una lettera cartacea,di quelle ne hai troppe,che saranno lì a prendere polvere,ma una lettera indirizzata a te che non leggerai mai.

Vederti tra le braccia di un’altra non è stata una delle cose più piacevoli,così come non è stato semplice far finta di nulla. In realtà dentro mi sono sentita morire,ma questo non ti ho concesso la possibilità di vederlo,al pranzo di laurea sono corsa in bagno,ho pianto,mi sono calmata e poi sono tornata fra gli altri,senza che nessuno se ne accorgesse. Il venerdì notte,sono scoppiata a piangere mentre ballavo,ma l’unico che se n’è accorto è stato A.,che mi ha fatta sfogare,calmare e poi sono tornata a ballare.

Vedi M. io so benissimo che fra noi è finita,sono arrabbiata con te,ti ho mandato a quel paese se è quello che vuoi sapere,però tu sei la persona che mi ha reso felice davvero,soddisfatta,che mi ha fatto sentire completa e amata nonostante tu non abbia fatto granché,o forse sì,non lo so. So solo che dopo nonostante sia andata avanti,tu rimarrai la persona che mi ha fatto capire cosa è l’amore vero,quello che ti toglie il respiro,quello che ti fa sorridere ventiquattro ore su ventiquattro,facendoti sembrare un ebete. Non dimenticherò mai quel 5 maggio,quello che per te è stato un grande errore,per me è stato il giorno più bello della mia vita,o forse lo è stato il 15maggio quando sei sceso dal pullman e hai detto “ora posso baciare finalmente la mia ragazza”.

Vedi,a distanza di un anno ci sono tante cose che non dimenticherò mai,e vedere che ora baci un’altra e che lei può avere quello che ho avuto io e che non potrò più avere,mi ha fatto mancare la terra sotto i piedi. In realtà,una delle cose che mi dava noia era anche l’idea che lei può averti sempre,ogni giorno,quando io dovevo aspettare,dovevo dormire ogni notte senza di te,non poter improvvisare cene o pomeriggi con te,senza programmare o dover fare una valigia.

Poi vedi M.,un’altra cosa che mi da’ noia è la sensazione che ogni volta che ti vedo,anche con un’altra,è che mi sembra di dare un calcio al destino. Ti guardo e mi sembra di sputare in faccia al destino che ce ne ha messe di possibilità davanti,perchè 400km con l’alta velocità non sono nulla,perchè se tu avessi aspettato agosto,avremmo potuto stare insieme per mesi,per giorni che non fossero due ogni due settimane in un mese,perchè ogni volta che ci abbracciamo,è come se il tempo si fermasse come quel 26febbraio. Questa sensazione,questi pensieri, mi fanno arrabbiare non con te,ma con me stessa.

Con te sono arrabbiata perchè hai deciso di mettere da parte me,una persona che ti ama davvero,e che te lo ha dimostrato,una persona con cui onestamente penso fossi sereno e che eri orgoglioso di portare in giro,di cui eri geloso,possessivo (e stranamente non mi dispiaceva), una persona con cui non avevi bisogno di fare il cretino con altre perchè credo che ti bastassi io,ma forse non è così,perchè altrimenti sarebbe andata diversamente. Però ti prego M. non accontentarti di una storia mediocre,per passare il tempo,per avere qualcuna da portare in giro(che da vedere ti assicuro non ti fa fare una gran figura),non accontentarti di una persona che si è attaccata a te perchè è in un paese straniero e non vuol stare “sola”,sii più ambizioso,scegli qualcuno che ti ami davvero,perchè anche se non ti sarò io accanto,sarò serena all’idea che tu abbia qualcuno che ti ami quanto ti ho amato e ti amo io,che ti possa dare quello che ti avrei dato io. é questo il vero amore,e ti auguro di provarlo un giorno,di incontrare qualcuno che ti faccia star bene,che ti renda davvero felice,soddisfatto e completo come sei riuscito a far tu con me.

Buon non anniversario per il 5 maggio amore mio,perchè anche se odiavi sentirtelo dire,perchè anche se sembra assurdo a distanza di un anno ,nonostante tutto quello che mi hai fatto e quello che non hai fatto per me e per noi,io ti amo ancora come il primo giorno,solo ho imparato a farlo in silenzio e a non pensarci più,a fare a meno della necessità di condividere tutto ciò che mi succede con te,anche se non immagini come vorrei poterlo fare ancora.

Con amore,

tua F.

Lascia un commento